inTOPIC
News
ed eventi
25/04/2025 - Arcevia 25 aprile 2025: 80 anniversario della Liberazione

In occasione della ricorrenza del 25 aprile 2025, l'Associazione Nazionale Carabinieri di Arcevia ha commemorato la Festa della Liberazione insieme alla Sindaca Marisa Abbondanzieri, ai rappresentanti dell'Amministrazione comunale, all'Associazione Nazionale Bersaglieri in congedo e al Comandante della Stazione dei Carabinieri di Arcevia, deponendo corone d'alloro presso i Monumenti ai Caduti e al Monumento dedicato al Partigiano.

Il 25 aprile non è solo una ricorrenza storica, ma un momento per riflettere sull'importanza di mantenere vivi i principi di libertà, democrazia e giustizia sociale. Come ha sottolineato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, "la democrazia trova forza e vigore se si fonda sul rispetto dell'altro, sul confronto e sulla libertà e non sulla sopraffazione, l'odio e la delegittimazione dell'avversario politico". 

Celebrare il 25 aprile significa quindi rinnovare l'impegno a costruire una società più giusta, inclusiva e pacifica, nel rispetto dei valori che hanno fondato la Repubblica Italiana.

30/01/2025 - Donazione climatizzatore ambulatori dell'Ospedale di ARCEVIA

L'Associazione Nazionale Carabinieri di Arcevia, ha donato un climatizzatore Ariston Prios R32, completo di unità esterna da 10,6 Kw e quattro split da 12.000 BTU ciascuno, all'Ospedale di Comunità di Arcevia. Questo nuovo impianto sostituirà l'attrezzatura preesistente destinata agli ambulatori. La donazione, del valore di 1.800 euro, è stata finanziata grazie ai fondi raccolti dall'associazione tra soci e simpatizzanti. Link ai siti che hanno pubblicato informazione dell’iniziativa: Quisenigallia ; Viversenigallia .

11/11/2024 - Medaglia di Bronzo al valor civile al Comandante Stazione Carabinieri di Arcevia

Il Comandante della Legione Carabinieri Marche, Generale di Brigata Nicola Conforti, ha fatto visita al Comando Provinciale di Ancona. Alla presenza del Comandante Provinciale, Colonnello Roberto Di Costanzo, e di una rappresentanza di militari del capoluogo e delle Compagnie Carabinieri di Senigallia, Osimo, Jesi e Fabriano, il Generale Conforti ha consegnato riconoscimenti ai militari della provincia di Ancona recentemente distintisi in importanti operazioni di servizio.

Tra le onorificenze, ha conferito la Medaglia di Bronzo al Valor Civile al Maresciallo Luigi Scapicchio, Comandante della Stazione di Arcevia, per il suo coraggioso intervento durante un incendio in un’abitazione di Corinaldo nel 2016. In quell’occasione, il Maresciallo Scapicchio trasse in salvo una donna già avvolta dalle fiamme, facendosi largo con mezzi di fortuna all’interno dell’appartamento saturo di fumo e portandola all’esterno.

Il Generale Conforti ha sottolineato come il valore aggiunto nell’azione del buon Carabiniere risieda nella passione con cui si prende cura del suo territorio e della comunità (Link alla Notizia Cronache di Ancona).



A.N.C. Sezione di Arcevia, Frazione Castiglioni n. 94, 60011 Arcevia (AN).

Email: arcevia@sezioni-anc.it - Credits